cerca ] [ prologo ] [ vita ] [ eredità ] [ parole ] [ foto ] [ contributi ] [ commenti ] [ directory ] [ crediti ]

Malcolm X t-shirts on PopIconTees.com MALCOLM X's T-Shirts

Contributi

Lola


di shabazz

Da "Lunaria" del marzo 1997

 

 

Siamo nel 1967. Una figura esile di donnina di colore appare al fianco di Rocky Roberts nello show televisivo Sabato Sera. l’Italia è stregata: è Lola Falana. La carica erotico-sensuale della piccola statunitense del New Jersey convince degli impresari italiani a strapparla a Broadway e Sammy Davis jr. per portarla al successo in Italia. 

Era sì una ballerina ma il suo approccio al rhythm’n’blues e al soul di matrice Stax-Motown non dispiaceva. Ma agl’italiani, purtroppo, interessavano solo le sue curve. Così "Scrivimi Il Tuo Nome" e "Uno Come Te" si trasformarono in un goffo tentativo di piacere ai miei compatrioti restando legata alla sua tradizione afro (melodia + r’n’b). Peccato, a quei tempi ero un neonato: io sì che avrei apprezzato. Non disperai comunque; la ninfetta sarebbe tornata per me! Infatti la Francia e la Germania le stavano strette, per non parlare degli USA. 

Così accadde il miracolo. 

Gino Bramieri accetta, nel 1973, di farsi affiancare da lei nello spettacolo "Hai visto mai?": un grande come-back! Finalmente ho gli ormoni tutti al posto giusto e in carica. Non mi rimane che ammirarla. E' stupenda, felina, sinuosa, accattivante, provocante. Caspita, ho fatto la fine dei miei connazionali: ho dimenticato la musica. Come sono le sue canzoni? Booh! la solita schifezza canzonettara. Ora il soul non è più importante, non è di moda. 

Allora Lola perché sei così importante, perché dopo quindici anni che non ti vedo sei ancora nei miei ricordi? Perché, al diavolo le canzonette, mi sono buttato su James Brown, Sam Cooke, Otis Redding, il blues, il jazz, il funk e il rap. Perché ho conosciuto Malcolm X, Martin Luther King, Huey P. Newton e le Black Panthers, la dignità di un popolo sottomesso e la cultura dei diversi. Perché ora qualche italiano in più sa che non sono solo "negri" o "animali da palcoscenico" ma anche persone con la loro sensibilità, umanità ed intelligenza.

Tutto questo grazie a te Lola (Falana per i cronisti). Si tengano la Parisi e la Cuccarini gli altri: io continuo a pensare a te e a tutto ciò