cerca ] [ prologo ] [ vita ] [ eredità ] [ parole ] [ foto ] [ contributi ] [ commenti ] [ directory ] [ crediti ]

Malcolm X t-shirts on PopIconTees.com MALCOLM X's T-Shirts

Contributi

In Italia non è mai stato scritto molto su Malcolm X e tanto meno sulla cultura Afroamericana. Abbiamo pensato, per questo, di ritagliare uno spazio per tutti gli scritti o interventi interessanti, siano essi in Rete o no, che naturalmente possono essere pubblicati.


In McGruder e i suoi Boondocks vi presentiamo il fenomeno della satira very liberal americana. Il fumetto più irriverente d'America sbarca in Italia nella collana Controculture dell'Arcana. Dopo la consacrazione nelle pagine di "Linus", la domanda è sempre la stessa: chi potrà capire lo humor etnico del folletto del Maryland? (Aprile 2005)


Dagli Outtakes della Wu Ming Foundation tre pezzi sul Nostro per ricordare il quarantennale della morte. La prima volta che vidi Malcolm di Wu Ming; La "X" di Malcolm e la memoria di Wu Ming 1; e Da Malcolm all'Hip Hop passando per Ghost Dog di Wu Ming 5. Questi articoli sono apparsi su vari quotidiani nazionali nel mese di Febbraio.


Con ogni mezzo necessario. Malcolm X o dell'educazione sentimentale della rivoluzione nera di Guido Caldiron (da "Liberazione" del 27 febbraio 2005).


ll nostro splendente principe nero di Jesse Jackson (da "Liberazione" del 27 febbraio 2005).


Il ritorno di Potere Nero 40 anni dopo "A 40 anni dalla marcia di Selma e dall'assassinio di Malcolm X, la polizia continua a sparare ai ladri d'auto delle periferie nere e infiamma la Los Angeles black mentre il movimento, sempre più egemonizzato dalla Nation of Islam, si interroga su sé stesso" di Luca Celada (dal "il manifesto" del 24 febbraio 2005).


Intervista su Malcom X: Manning Marable intervistato da Amy Goodman (tratto da "Democracy Now" del 24 febbraio 2005.


Malcolm X: L’eredità controversa di un missionario violento di Vittorio Zucconi Da "La Repubblica" del 22 febbraio 2005. Un'analisi accurata e aggiornata della visione americana del personaggio/mito Malcolm X, a tratti stereotipato e a tratti consolatorio. Un pezzo di "scuola Biagi"...


Malcolm X paladino dei Neri di Sara De Vecchi (da "L'Arena" del 20 febbraio 2005).


La Storia in Giallo è un programma scritto e condotto da Antonella Ferrera su Radio 3 e tratta, di puntata in puntata, della ricostruzione sceneggiata di un delitto, su cui si cerca poi di far luce e di svelarne il mistero assieme ad alcuni esperti – criminologi, psichiatri, storici – presenti in studio. Il 4 dicembre 2004 è stata la volta di Malcolm X. Ospite di Antonella Ferrera, è lo scrittore e psichiatra Vittorino Andreoli. Cliccando qui è possibile ascoltare tutta la puntata. Se il link non dovesse funzionare, scaricate l'MP3 di Malcolm X - La Storia in Giallo.


"I diritti umani oltre la linea del colore" di Sandro Mezzadra (da "il manifesto" 02 dicembre 2004).
E' uno dei saggi del prossimo numero della rivista «Studi culturali» dedicato all'opera dell'intellettuale afro-americano William Edward Burghardt Du Bois. Il costante lavoro di costruzione di uno spazio politico globale dove esercitare una critica radicale al colonialismo e alla discriminazione razziale in Europa e negli Stati Uniti
Oltre i confini
Dal primo viaggio in Africa alla richiesta di condanna alle Nazioni unite delle politiche segregazioniste negli Usa


«Sorelle nere, attente al down low» di Marco D'Eramo (da "il manifesto" del 20 settembre 2004)
Al Black Caucus, posti in piedi e donne in prima fila quando si parla della pratica dei maschi neri di avere rapporti bisex, all'insaputa delle proprie compagne


"Il piacere politico del cinema" di Cristina Piccino (da "il manifesto" del 10 febbraio 2004)
Mario Van Peebles racconta Hollywood e i suoi stereotipi in una ricostruzione di «Gettin' The Man's Foot Outta Your Baadassss!». C'è l'incendio nei ghetti african-american e ci sono le aggressioni della polizia ma soprattutto c'è la rivincita su un sistema che vede solo mercato e grosse produzioni. E in concorso l'argentino Burman propone la sua disturbata famiglia di «El abrazo partido»


"Porno contro il sindacato" di Elfi Reiter (da "il manifesto" del 10 febbraio 2004)
Un incontro con le «black panther» in versione padre e figlio.


La lunga strada verso Hollywood: breve storia del Black Cinema di Simona Ripamonti (da "L'Isola Del Tesoro").


"America, i neri del Corano" di Marco D'Eramo (da "il manifesto" del 20 settembre 2002)
Milioni di diseredati dei ghetti e delle prigioni sono diventati musulmani e sono stati riplasmati dall'ideologia della Nation of Islam di Farrakhan, la più combattiva organizzazione degli islamici afroamericani. Oggi la loro rabbia si confronta con gli effetti dell'11 settembre e l'attacco all'Iraq


Abbiamo ricevuto un commento dal guestbook del sito: Pasquale ci ha scritto questo. Leggetelo... sembra poesia di strada...


Apriamo la sezione con uno scritto della Dott.ssa Federica Mereu, il saggio "El-Hajj Malik El-Shabazz (Malcolm X) Islam, rivoluzione e razzismo" che sarà a breve pubblicato nella rivista "La Critica Sociologica", trimestrale di studi sociologici, diretta dal Prof. Franco Ferrarotti, ordinario della cattedra di Sociologia II, alla Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.


Il saggio sopra descritto poi non è che un estratto della tesi redatta da Federica Mereu per il Diploma Di Laurea in Sociologia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Il manoscritto, dal titolo "Razzismo e identità nel pensiero di Malcolm X" è disponibile per il download in vari formati.


Di seguito c'è un interessante articolo di Maurizio Franco che presenta la riproposizione di un dramma jazz di Giorgio Gaslini: "Colloquio con Malcolm X", andato in scena nel lontano 1970. (Maggio 1998).


Lola è il semplice ricordo di una piccola stella dello show business italiano (e americano) degli anni Sessanta. Ha lasciato la sua tenera traccia nei ricordi dei quarantenni di oggi... (Marzo 1997)


Malcolm X, combattere con le parole e parlare ai ragazzi del ghetto di Bruno Cartosio (da "il manifesto" del 26 marzo 1993).